Pur nella tragedia nuove opportunità - Insieme ce la faremo

Pur nella tragedia nuove opportunità

Insieme ce la faremo

Cari amici,

come dimenticare il 2020, visto che a causa di un virus il mondo si è fermato, abbiamo rotto la nostra routine per dedicarci ad attività che fino a due settimane fa non avremmo mai fatto.

La realtà che viviamo ci addolora profondamente, ma dobbiamo anche trovare nella tragedia l’opportunità per migliorare tutti.

Per la prima volta nella mia vita ieri mi sono fermato ad ascoltare il silenzio e ho scoperto che non esiste il silenzio: ci sarà sempre un suono diverso che lo romperà. Ciò fa riflettere e mi fa capire che questa situazione di dolore e divieti può essere presa come l'occasione per fare qualcosa di nuovo, qualcosa che ci potrà piacere. Quindi un modo per “ammazzare” il tempo in questo periodo è quello di sperimentare qualcosa di nuovo o riscoprire attività come la musica, la lettura,  stare con i propri genitori o fare dei giochi da tavolo.

Grazie alla tecnologia riusciamo, noi alunni, a svolgere lo stesso le attività previste dal programma scolastico; il problema che preoccupa noi ragazzi dell’ultimo anno sono, però, gli esami ma io penso di parlare a nome di tutti dicendo che confidiamo nei nostri professori.

So che la situazione è difficile, so che cosa si prova, so anche che ci si sente incompleti come un tuorlo senza albume e ci sentiamo chiusi in un guscio impenetrabile, ma io confido nell’ uomo e credo che tutto si sistemerà.

L’altro giorno ho visto un video che mi ha fatto commuovere; era girato in Germania in un piccolo paese nel quale tutti i cittadini si erano incontrati sui balconi: uomini, donne, bambini, anziani e con il proprio strumento e la propria voce cantavano “O bella ciao”, la nostra canzone simbolo di libertà per supportarci e per farci capire che loro ci sono vicino.

Mi auguro che ogni nazione lasci da parte pregiudizi, cattiveria, ogni diversità per combattere tutti insieme il virus,  aiutandoci, volendoci bene,  supportandoci vicendevolmente. Questo per farci capire che non siamo soli, non siamo chiusi in un guscio, siamo riusciti tutti insieme a scheggiarlo e a vincere le nostre paure, quindi non molliamo, non abbandoniamoci al dolore: dobbiamo reagire!

Io credo in tutti noi e so che ce la possiamo fare.

Nicola La Verghetta, classe III E