Celiachia... l’importante è conoscerla - Il TgNoi racconta l’evento finale del progetto "Ma cosa mangi?" dell’Aic

Celiachia... l’importante è conoscerla

Il TgNoi racconta l’evento finale del progetto "Ma cosa mangi?" dell’Aic

Educare alla diversità è una priorità per la scuola e per tutta la società adulta. In quest'ottica l'Istituto Comprensivo "Gabriele Rossetti" ha accolto con entusiasmo la proposta dell'AIC Abruzzo (Associazione Italiana Celiachia) che coinvolge, ormai da 3 anni, le scuole in un progetto volto alla conoscenza ed alla sensibilizzazione della celiachia.

"Ma cosa Mangi?" è il nome del progetto che si propone di migliorare l’integrazione dei soggetti celiaci, nella scuola e nel contesto sociale, attraverso l’educazione alla diversità alimentare, culturale, religiosa e di potenziare l’informazione sull'alimentazione senza glutine attraverso un concorso, rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria ed ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado", come spiega il responsabile del progetto, il Dott. Gianluca Giampietro.

Dopo una prima fase di formazione rivolta a docenti, alunni e famiglie, sono stati proprio i ragazzi a raccontare la celiachia realizzando spot e manifesti.

Il 16 Maggio si è svolto l'evento conclusivo del progetto con la partecipazione di 18 Istituti Comprensivi abruzzesi che si sono radunati a Città Sant'Angelo, uno dei borghi più belli d’Italia.

Per l'occasione il centro storico della città è stato reso completamente pedonabile ed allestito in modo tale da predisporre in ogni piazzetta diverse attività didattiche e laboratori formativi sul tema dell’alimentazione e delle intolleranze. Sono stati ben 20 i laboratori svolti nella mattinata e, dopo la premiazione, l'AIC ha ospitato tutti per il pranzo con una lunga, lunghissima tavolata che ha accolto circa 1300 studenti e 150 insegnanti.
    L'Istituto Comprensivo "G.Rossetti" ha portato a casa 2 premi nella categoria "Spot": un terzo premio per la scuola primaria Martella e un primo premio per i ragazzi del TgNoi della scuola secondaria di primo grado.

La redazione del Tg Noi, presente all'evento con attività di laboratorio, ha raccolto alcune voci per raccontare la giornata.

Parole chiave:

celiachia , tg noi