Quando la scuola ti prende per la gola... - Il servizio del TgNoi su "Cuochi senza fuochi" ed "Europa Gourmet"

Quando la scuola ti prende per la gola...

Il servizio del TgNoi su "Cuochi senza fuochi" ed "Europa Gourmet"

Quest'anno nella scuola secondaria di primo grado "Gabriele Rossetti" sono stati realizzati ben 2 progetti a dir poco "golosi". I ragazzi della redazione del Tg Noi hanno incontrato la prof.ssa Tonia Marrone, referente del progetto "Cuochi senza fuochi" e la prof.ssa Daniela Madonna referente del progetto "Europa Gourmet", attività che hanno coinvolto anche le famiglie degli alunni.

"Cuochi senza fuochi" ha previsto la preparazione di dolci tipici della tradizione vastese, mentre "Europa Gourmet" ha rivolto l'attenzione al patrimonio culinario europeo, presentando una carrellata di piatti tipici di molte località europee. I ragazzi, divisi in piccoli gruppi, hanno proposto scritto e realizzato una ricetta con il prezioso aiuto di mamme nonne e zie. Tutta la scuola è stata coinvolta durante gli eventi conclusivi: docenti e collaboratori hanno partecipato alla fase degli assaggi e delle valutazioni di gradimento, decretando i piatti vincitori.

I progetti, nati come compiti di realtà, sviluppati in diversi ambiti disciplinari, hanno avuto come valore aggiunto la creazione di un clima sereno di cooperazione che ha contribuito ad alimentare la relazione positiva tra scuola famiglie e ragazzi.

Parole chiave:

cucina , europa , tg noi