Premiati nella Sala Vennitti gli studenti meritevoli delle scuole secondarie di I grado di Vasto - Grande soddisfazione per gli allievi della "Rossetti" e della "Paolucci"

Grande soddisfazione per gli allievi della "Rossetti" e della "Paolucci"

Giornata indimenticabile sabato 5 gennaio 2019 per i ragazzi vastesi che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno conseguito, con una votazione non inferiore ai 10/decimi e ai 10/decimi con lode, il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione. Presso la Sala Consiliare “Giuseppe Vennitti” del Municipio di Vasto, si è tenuta, infatti, la premiazione dei ragazzi meritevoli delle scuole secondarie di primo grado “Gabriele Rossetti” e “Raffaele Paolucci” da parte dell’Amministrazione comunale.

Presente alla cerimonia di premiazione il sindaco Francesco Menna, che si è congratulato con tutti gli studenti per la loro dedizione allo studio e anche con tutti gli altri ragazzi che, pur non avendo raggiunto il massimo, hanno dimostrato le loro capacità e il loro impegno.

L’assessore all’istruzione Anna Bosco, dopo essersi complimentata con i ragazzi premiati, ha sottolineato l’importanza di essere sempre responsabili in ogni attività che si fa nella vita e soprattutto a scuola. Ognuno di noi ha grandi responsabilità a cui non deve venir meno, rispettando il ruolo che ricopre e adempiendo i propri doveri volentieri.

Le dirigenti scolastiche Maria Pia Di Carlo e Sandra Di Gregorio hanno ribadito che per riuscire in ogni cosa bisogna farla con passione e ardore, che contano molto di più anche del risultato finale.

Nel momento della premiazione, ogni ragazzo è stato chiamato dalla mediatrice dell’evento Paola D’Adamo ed ha ricevuto dal sindaco Menna un attestato di merito e una copia della Costituzione, per avere sempre con noi questa preziosissima Carta di cui molto spesso dimentichiamo l’importanza.

Trentasette i ragazzi premiati dall’Amministrazione Comunale, che al termine della cerimonia sono stati immortalati in una foto di gruppo con il sindaco, alcuni assessori e le due dirigenti.

Questa premiazione è stato il coronamento di un impegno costante durato tre anni da parte di tutti noi ragazzi, che abbiamo saputo superare le varie difficoltà, nonostante magari ora alcuni di noi non le ritengano più così ardue, durante il nostro percorso: dal temutissimo (forse solo dai genitori) primo giorno della “prima media”, in cui abbiamo dovuto superare lo scoglio del passaggio ad una scuola nuova, all’ancora più temuto esame, che ci ha visti impegnati in un vero e proprio tour de force nello studiare contemporaneamente per le prove scritte e per la prova orale, mentre completavamo la temutissima tesina (che alcuni iniziano a preparare all’inizio della seconda media “per non restare indietro”). Ma ora che abbiamo finito il nostro percorso nelle scuole medie e frequentiamo le superiori, sento sempre più i miei coetanei che rimpiangono i bei momenti trascorsi in quei tre anni, perché, come diceva Emily Brontë, “com'è difficile sopravvivere alla tempesta e non poter viverne senza...”

Il sindaco dei ragazzi

Simone Di Minni