Cent’anni di vetro e inclusione: una giornata alla Pilkington di San Salvo - Tg Noi - Edizione straordinaria

Cent’anni di vetro e inclusione: una giornata alla Pilkington di San Salvo

Tg Noi - Edizione straordinaria

La redazione del Tg Noi al Safety DayIl giorno 11 ottobre 2018 nello stabilimento Pilkington di San Salvo, ora appartenente al Gruppo NSG, si è tenuto il Safety Day, giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Quest’anno la dirigenza ha scelto di dare rilevanza al tema dell’inclusione di genere con un convegno che ha dato la parola a sette donne che si sono distinte in ambiti professionali prevalentemente maschili. La redazione del TG NOI dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”, chiamata a partecipare all’evento insieme ad altre scuole di Vasto, San Salvo e Scerni, ha vissuto un’esperienza davvero speciale.

Dopo una breve presentazione iniziale sull’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro, i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare lo stabilimento accompagnati da una guida che ha mostrato e spiegato le fasi essenziali di produzione del vetro. Nella tarda mattinata presso la sala convegni si è tenuta la premiazione dei “kaizen”, piani di miglioramento ideati e realizzati da team di dipendenti della Pilkington. Gli studenti hanno così avuto modo di conoscere da vicino le dinamiche manageriali che privilegiano il lavoro cooperativo, basato sul senso di appartenenza all’azienda. La giornata si è conclusa con il convegno “Parola di donna” da cui sono emersi importanti concetti di inclusione e pari opportunità alla base del progresso civile.

Greta Sanelli
    Redazione TG NOI
    Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”