Il Salone Internazionale del libro di Torino - Un luogo magico

Il Salone Internazionale del libro di Torino

Un luogo magico

Leggere è molto importante. Una celebre frase dice “Un bambino che legge sarà un uomo che pensa”. Leggere aiuta a sviluppare le nostre conoscenze e a ragionare, è un arricchimento culturale e supporta le nostre idee personali.

Per gli amanti della letteratura ci sono biblioteche, librerie… ma c’è un solo luogo magico dove tutto si moltiplica: il Salone del Libro, un progetto della Fondazione per il Libro, la musica e la cultura.

L’appuntamento con il Salone Internazionale del libro di Torino si rinnova ogni anno a maggio nei quattro padiglioni del Lingotto; quest’anno si è svolta la trentunesima edizione; le visite sono state di circa centosettantunomila persone interessate alla mostra, molto cresciuta dalla prima edizione, con un ricavo  di quattordicimilioni di euro. Nelle sale degli incontri, inoltre, si sono presentate novantunomila persone e il record è stato stabilito dalla Sala Gialla in cui i posti sono stati tutti esauriti.

Alla fiera hanno partecipato anche personalità importanti come Luciana Litizzetto, Corrado Augias, Fabrizio de Andrè, Dori Ghezzi, Gabriele Salvatores, Roberto Vecchioni, Piero Angela, Bernardo Berolucci, Luca Guadagnino, Roberto Saviano e Fabio Volo.

Molte le case editrici importanti presenti, come la Feltrinelli, la Mondadori e Enaudi.

Alla mostra, oltre ai numerosissimi stand, si poteva assistere ad incontri a tema, dibattiti, spettacoli teatrali, partecipare a cocktail e ascoltare musica. La mostra si estendeva anche fuori del Lingotto, grazie a due progetti: il Progetto “Voltapagina”, per portare i grandi autori della narrativa italiana nelle carceri di Torino, Alessandria e Asti e il Progetto “Pagine in Corsia”, letture ad alta voce negli ospedali e nelle residenze per anziani. Inoltre, gli autori si sono recati anche nelle scuole per affrontare temi importanti, quali la guerra e il razzismo.

Anch’io quest’anno ho visitato per la prima volta il Salone del Libro grazie ai miei genitori. Entrando, mi colpì subito la grande quantità di persone che si muovevano davanti a me in direzioni opposte;  e subito dopo rimasi sbalordita nel camminare tra montagne di libri presenti ovunque. Ogni casa editrice aveva il suo stand dove potevi entrare, guardare e comprare.

Molti stand mi ricordavano libri che ho letto o che mia mamma ha nella sua libreria, ma quello che ha attirato di più la mia attenzione è stato il “Libraccio”: le pareti dello stand erano realizzate con cassette di legno color marrone chiaro, ma la sorpresa fu capire che in quello stand si vendevano libri usati.

Lungo i corridoi vedevo tanti ragazzi seduti per terra e fu bello quando mi accorsi che la gran parte di loro aveva un libro in mano che sfogliava o leggeva.

Invito tutti a fare questa esperienza che io ricorderò per sempre, perché ho vissuto un momento magico.

Claudia Iasci