È online la seconda edizione del Tg Noi dell’Istituto Rossetti - In azione la redazione davvero speciale
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Istituto Rossetti Vasto su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    È online la seconda edizione del Tg Noi dell’Istituto Rossetti

    In azione la redazione davvero speciale

     È stata presentata nell'aula magna 'Umile' dell'Istituto comprensivo Rossetti di Vasto la seconda edizione del Tg Noi, progetto di inclusione scolastica che, attraverso il giornalismo, promuove lo sviluppo delle competenze di ogni ragazzo coinvolto. Una vera e propria redazione giornalistica, coordinata dalle docenti di sostegno Eleonora Iulani, Michela Reale e Brunella Di Cesare e dal giornalista Giuseppe Ritucci, ha lavorato per settimane per la realizzazione di un vero e proprio telegiornale. Dalla stesura della scaletta ai servizi 'sul campo' i ragazzi dell'istituto Rossetti hanno lavorato fianco a fianco. Ne è nato un clima di "vera famiglia", come hanno detto nell'autovalutazione finale, con il coinvolgimento di tutti i partecipanti. Anche chi ha qualche difficoltà ha trovato il modo di essere protagonista del TgNoi, soprattutto grazie al vero clima di inclusione portato avanti nel progetto.

    Nel corso della presentazione la dirigente Maria Pia Di Carlo ha ringraziato tutti i supporter che hanno permesso la realizzazione di questa edizione del Tg Noi: il Conad Superstore, Di Fonzo Viaggi, Conad di via Alessandrini, Associazione Vastese della Stampa, Lions Club New Century, Corale Warm Up. All'incontro erano presenti anche l'assessore all'istruzione Anna Bosco e il generale Gianfranco Rastelli che hanno espresso apprezzamenti per il progetto. Emozionati i ragazzi, nel rivedersi sullo schermo, in particolare quelli che lasceranno la scuola media per approdare alle superiori e che sono stati nominati "reporter speciali" del Tg Noi.

    La redazione: Margherita Vaccaro, Martina Del Vecchio, Flavio Marinucci, Diana Closca, Vanessa Celenza, Francesco Colaneri, Sara De Vitofrancesco, Giorgia Gallo, Greta Sanelli, Giorgia Smargiassi, Elena Barone, Laura Fiore, Ferdinando Boccia, Maria Pia La Verghetta, Daniele Piacevole, Mirko Labbate.
    Ideazione e coordinamento del progetto: prof. Eleonora Iuliani, prof. Michela Reale, prof. Brunella Di Cesare
    Coordinamento giornalistico: Giuseppe Ritucci

    Il progetto TG NOI è un laboratorio pensato per avvicinare i ragazzi al mondo dell’informazione e dei media in modo consapevole e costruttivo. Gli alunni, divisi in piccoli gruppi di lavoro, daranno vita a vere e proprie redazioni, in cui ognuno avrà un ruolo operativo specifico, stabilito sulla base di interessi, inclinazioni e potenzialità individuali. Il prodotto finale sarà la creazione di quattro edizioni di un telegiornale scolastico. Il TG NOI nasce con l’intento di creare un clima di lavoro motivante, volto a favorire lo sviluppo di un senso di appartenenza e di interdipendenza positiva in cui ogni alunno possa sentirsi protagonista e mettere a disposizione dei pari le proprie risorse, ribaltando le dinamiche interne alla classe che solitamente vedono in maggiore evidenza gli alunni più dotati, lasciando in ombra i ragazzi didatticamente più deboli.


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi