Anticipo d’estate alla scuola Martella - Intercultura

Anticipo d’estate alla scuola Martella

Intercultura

Anche quest'anno, per il terzo anno consecutivo, le classi 3C e 3D della scuola primaria "L.Martella" hanno voluto chiudere l'anno scolastico ormai agli sgoccioli con il progetto Intercultura promosso dall'associazione "Adriatica per gli Immigrati" in collaborazione con i Servizi Sociali del comune di Vasto.

Guidati dalle loro insegnanti, Maria Di Stefano,Teresita Mucilli e Rossana Ricchiuti,insieme ai mediatori culturali,gli alunni hanno scoperto i giochi tradizionali di tanti Paesi stranieri in cui sono nati e cresciuti molti dei loro genitori,dall'Inghilterra a Cuba,dalla Romania alla Moldavia,alla Russia e al Marocco.

Un pomeriggio all'insegna del divertimento, in cui i bambini si sono messi alla prova con giochi di logica (Lines and Dots-Inghilterra) o di memoria (Nomi,città,fiori...-Italia), di abilità (Domino-Cuba e Gorodki-Russia) o di condivisione (Campana-Moldavia e Uomo Nero-Romania),sfidando persino i loro genitori! E per concludere una simpatica conta dal Marocco,cimentandosi anche con qualche parolina di Arabo!Non potevano mancare infine le tradizionali bambole di pezza,interamente realizzate a mano con il preziosissimo e sapiente aiuto di nonna Maria,a cui va un grazie davvero speciale.

A premiare tanto impegno ed entusiasmo una gradita sorpresa: due richiedenti asilo originari del Pakistan, ospiti del centro d'accoglienza di Celenza sul Trigno gestito dal Consorzio Matrix, hanno realizzato splendidi fiori di carta e bellissimi aquiloni azzurri,incantando grandi e piccini nonostante la pioggia.
Piccoli spunti per una lunga e ricca estate di divertimento,aspettando il nuovo anno scolastico.

Parole chiave:

progetto intercultura