Terzo Consiglio Comunale per i componenti del C.C.R. di Vasto - Il lavoro continua con entusiasmo e determinazione

Terzo Consiglio Comunale per i componenti del C.C.R. di Vasto

Il lavoro continua con entusiasmo e determinazione

Un nuovo notevole traguardo raggiunto dai consiglieri del C.C.R. di Vasto: lunedì 4 giugno 2018, nella Sala Consiliare della città si è tenuto, infatti, l’importante e atteso terzo consiglio comunale.

Presente al consiglio, oltre alle professoresse Rosalba Felice e Valeria Scavo, docenti coordinatrici del progetto, l’assessore all’istruzione Anna Bosco, che ha dedicato il suo tempo per permettere il perfetto funzionamento della riunione, grazie ai preziosi consigli dispensati nel corso della seduta.

All’ordine del giorno del consiglio comunale 4 punti:

1)   Comunicazione del sindaco

Il sindaco Simone Di Minni ha letto una comunicazione rivolta ai consiglieri del C.C.R., e in particolare a quelli che sono stati assenti il giorno 29 maggio, non permettendo lo svolgimento del Consiglio Comunale, visto che non si è raggiunta la maggioranza necessaria per deliberare.

Inoltre, è stato fatto un resoconto del “giro di consultazioni” effettuato per conoscere la motivazione delle varie assenze: nessun consigliere è stato sfiduciato del proprio incarico a patto di iniziare a lavorare insieme con assiduità e puntualità per raggiungere gli obiettivi prefissati in campagna elettorale.

2)   Surroga di un consigliere

Successivamente, c’è stata la surroga di una consigliera, che ha deciso di abbandonare il suo incarico, a causa di alcuni impegni personali che non le hanno permesso di essere presente in molti consigli, riunioni ed eventi. Il consiglio ha apprezzato la sua lealtà e la sua scelta sincera, perché ha permesso ad un altro ragazzo di entrare a far parte del C.C.R. Infatti, a subentrare al ruolo di consigliere, è stato Pietro D’Elisa, primo tra i non eletti delle votazioni del 20 aprile 2017, che è stato accolto con un caloroso applauso di benvenuto da parte di tutti i componenti del C.C.R.

3)   Confronto sull’impegno della giunta ed eventuali sostituzioni

I consiglieri presenti si sono confrontati ed hanno ribadito l’importanza del ruolo ottenuto dagli studenti che hanno votato nelle elezioni e dell’impegno preso, che va rispettato per permettere all’intero Consiglio di lavorare al meglio. Sono stati indicati due assessori che non sempre hanno rispettato il proprio compito ed è stata proposta una votazione.

I consiglieri hanno votato all’unanimità per la sfiducia dei due assessori, fissando per il prossimo Consiglio una rielezione per sostituire i ruoli.

4)   Delibera per le Giornate dello Sport

Come ultimo punto all’ordine del giorno, i consiglieri hanno discusso attentamente relativamente alle Giornate dello Sport, iniziativa del C.C.R., presentata anche in campagna elettorale, da tenersi a settembre, coinvolgendo tutti i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Vasto.

Il sindaco e l’assessore allo Sport hanno illustrato il progetto ai consiglieri e in particolare all’assessore Bosco, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, assicurando un aiuto concreto da parte dell’Amministrazione Comunale.

I consiglieri hanno votato all’unanimità a favore della delibera, impegnandosi ad organizzare puntigliosamente e in ogni minimo particolare questa rilevante iniziativa per la nostra città.

Il terzo Consiglio Comunale dei Ragazzi si è concluso con una maggiore consapevolezza dei suoi componenti dell’incarico ottenuto e con l’impegno da parte di tutti di continuare a lavorare insieme dimostrando di essere una squadra di successo, perché “un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”.

Il sindaco dei ragazzi

Simone Di Minni