Viaggio tra i BIOMI - La 3 E della Scuola Primaria “L. Martella” e le scienze

Viaggio tra i BIOMI

La 3 E della Scuola Primaria “L. Martella” e le scienze

Nella classe 3^E della Scuola Primaria “L.Martella”, a conclusione dell’anno scolastico, che ha visto diversi laboratori coinvolgenti per avvicinare i ragazzi al mondo meraviglioso delle scienze e della natura, si è svolto il laboratorio finale. Questa volta le attività hanno visto la partecipazione di una mamma: la prof.ssa di biologia Saraceni Francesca, in qualità di esperta esterna. Francesca, insieme alla maestra Maria Rosaria Schioppa, ha accompagnato gli alunni della 3^E in un viaggio virtuale tra i BIOMI del nostro pianeta. Si sono mostrate meraviglie della natura mai viste attraverso l’affascinante racconto di Heart e la visione di alcuni cartoni animati noti agli studenti (Il Re Leone, La bella addormentata nel bosco, il libro della giungla, l’era glaciale e tanti altri). Il viaggio virtuale comprendeva vasti territori, che si espandono dai ghiacci polari fino alla fascia equatoriale. Ci si è soffermati in particolare sul clima della nostra macchia mediterranea e le specifiche comunità di animali e vegetali presenti.

Si è privilegiata una forma di comunicazione facilitante, immediata e di buon impatto con dei giochi di immagini, per favorire lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e del pensiero critico e personale, sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente terrestre.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla professionalità delle insegnanti di classe e della Dirigente, che hanno saputo ricreare situazioni di ricerca scientifica con semplicità. L’aiuto dei genitori ha contribuito favorevolmente nel percorso di sviluppo e formazione degli alunni.

Ins. TERESA GILENO

Parole chiave: