Compito di realtà per gli alunni della classe 3^B della Scuola Primaria L.Martella - Progetto Inclusione

Progetto Inclusione

Gli alunni della classe 3aB della Scuola Primaria "L. Martella" dell’ Istituto Comprensivo "Gabriele Rossetti" di Vasto hanno concluso il Progetto di Inclusione “AMIAMO LA NOSTRA MADRE TERRA” con un compito di realtà molto stimolante. Sabato 19 marzo, presso un condominio di Vasto, hanno spiegato ai condomini e ai loro genitori come si effettua una corretta differenziazione dei rifiuti, soprattutto con dimostrazioni pratiche. In questo anno scolastico si è voluto sperimentare nella classe l’ Inclusione attraverso la tematica ambientale, fondamentale per il nostro futuro, seguendo il percorso del metodo del Service Learning. Vari e stimolanti sono stati gli step di questo Progetto; in particolare si evidenzia la visita guidata presso la Piattaforma Ecologica S.A.P.I. di San Salvo, in occasione delle giornate organizzate dalla Comieco per Riciclo Aperto 2018 e la formazione degli eco-ispettori: alunni con il compito di controllare che nella Scuola si svolga correttamente la raccolta differenziata.  Gli alunni hanno sempre mostrato interesse e partecipazione, infatti  i risultati ottenuti sono di grande rilevanza. I ragazzi hanno contribuito con il proprio “servizio-elaborato” alla crescita dell’ educazione ambientale nella comunità d’ appartenenza, ma soprattutto hanno sperimentato la positività dell’inclusione e, quindi, la valenza di essere un gruppo che include aldilà delle apparenti differenze. Bravi ragazzi!

Le insegnanti

Ramundi Mary Nora e Sabia Santina