Laboratorio di storia della 3^E: IL TELAIO - Laboratorio alla Scuola Primaria Martella di Vasto

Laboratorio di storia della 3^E: IL TELAIO

Laboratorio alla Scuola Primaria Martella di Vasto

La tessitura nella mitologia, nella preistoria e tra i banchi di scuola.

“Mentre Ulisse, in giro per il mondo, viaggiava

Penelope a casa aspettava

e intanto la tela tesseva…”

Nel laboratorio di storia, gli alunni della terza E della Scuola Primaria Martella, attraverso un’attività pratica, hanno sperimentato il funzionamento del telaio.

I primi telai compaiono nel Neolitico e avevano una semplice intelaiatura rettangolare costruita con rami o pali di legno. Un’interessante documentazione sulla sua evoluzione è presente in alcune ceramiche greche di età classica. Ne è uno splendido esempio lo SKYPHOS a figure rosse (V sec. a.C.) raffigurante Penelope e Telemaco conservato nel museo civico di Chiusi.

Si è tentato di riprodurre in classe il lavoro delle donne nel periodo del Neolitico. Grazie alla maestra Maria Rosaria Schioppa e la gentile collaborazione del genitore Viviana Spadaccini, in qualità di esperta esterna, gli alunni hanno realizzato una versione semplificata del telaio. Utilizzando prima dei cartoncini e poi delle tavolette di compensato, con dei fili di lana colorati, si è creato l’intreccio formato da un insieme di fili in verticale (l’ordito) attraversati dal filo in orizzontale (la trama) con l’aiuto di uno stecchino a mo’ di fuso.

Si è messa in moto in tutti tanta creatività e fantasia, ma soprattutto tanta pazienza. Focalizzando l’attenzione su un’attività semplice manuale che, insieme ad altre attività di laboratori svolti nel corso dell’anno, ha contribuito a consolidare le capacità di attesa e di pazienza degli alunni, aiutandoli in modo spontaneo a superare la fretta e la superficialità che spesso caratterizzano la vita quotidiana.

Ins. Teresa Gileno

Parole chiave: