La magia degli strumenti a fiato - Una lezione-concerto con un flautista di fama internazionale

La magia degli strumenti a fiato

Una lezione-concerto con un flautista di fama internazionale

Il 5 maggio scorso le classi prima e seconda della sezione E ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di primo grado“G. Rossetti” di Vasto hanno vissuto una mattinata davvero speciale:  si sono recate a Palazzo D‘Avalos per una lezione diversa dal solito. All’interno delle “Giornate di Studi Musicali Abruzzesi”, hanno assistito ad una lezione-concerto del Maestro Marco Felicioni, flautista di fama internazionale,  che ha mostrato ai ragazzi la sua collezione di strumenti a fiato provenienti da ogni parte del mondo. È stato un viaggio entusiasmante e coinvolgente. Partendo da un semplice flauto ricavato dall’osso di un animale, il Maestro è passato poi alla descrizione di flauti costruiti con canne di bambù, in legno, in marmo, in pietra e in ceramica, fino ad arrivare ai moderni flauti in metallo. Particolarmente interessante è stata la sezione dedicata ai flauti orientali, dai nomi particolari e suggestivi: Bansuri (costruito con canne di bambù), Shakuachi, Xiao, Dizi (flauto tradizionale cinese costruito con una membrana che aggiunge al suono naturale una leggera vibrazione). Il Nay obliquo è, invece, un flauto persiano ricavato da una canna svuotata e suonato obliquamente. Dall'altra parte del mondo, negli Stati Uniti d’America, il flauto più diffuso era il Native American Flute, detto anche Flauto d’Amore, con caratteristiche incisioni tribali. Abbiamo poi scoperto che l’antenato del flauto moderno è uno strumento medievale chiamato Traversa. Il nostro viaggio si è concluso con uno strumento a fiato di origini italiane: l’ocarina. Sempre all’interno del Palazzo abbiamo, infine, potuto ammirare anche una collezione di ciaramelle e zampogne di varia provenienza e dimensione. Dopo essere stati ammaliati dalla dolce varietà dei suoni dei flauti, siamo tornati in classe più felici e spensierati!

Sofia Di Edoardo