L’I. C. Rossetti alla Finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici - Gioia e trepidazione per gli allievi Vastesi in gara alla Bocconi

Gioia e trepidazione per gli allievi Vastesi in gara alla Bocconi

Sta per concludersi  la fase nazionale della venticinquesina edizione dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2018”, gare matematiche aperte a tutti gli studenti d'Italia, il cui numero cresce sempre di più di anno in anno. Sono, infatti, numerosi gli alunni interessati a questo genere di competizioni, che riuniscono esercizi di matematica e di logica, stimolando nei ragazzi lo sviluppo dell'intuito.

La competizione è iniziata a novembre, con i Giochi d'Autunno, che si sono svolti in numerosi istituti, seguiti dalle premiazioni dei ragazzi che hanno ottenuto il miglior punteggio nelle singole scuole.

Le Semifinali nazionali si sono invece tenute in un centinaio di sedi (a Lanciano, per la provincia di Chieti) il 17 marzo 2018. Si sono sfidati, per le categorie C1 e C2 (prima, seconda e terza classe della scuola secondaria di primo grado) più di 500 ragazzi e sono stati ammessi alla finale soltanto il 7% dei partecipanti.

Tra questi rappresenteranno l'Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti di Vasto il 12 maggio alla finale nazionale (che si svolgerà presso l’Università Bocconi di Milano) Lorenzo Salvatore (I E), Stefano Di Fonzo, Arianna Melle, Carlo Monteferrante, Marco Memmo (II E) e Mattia Mastragostino (III C).

I ragazzi sono molto soddisfatti di essere stati ammessi alle Finali nazionali, ma una grande emozione per loro è anche poter visitare una delle più prestigiose università d’ltalia, la Bocconi appunto, e poter iniziare a confrontarsi sin d'ora con un ambiente universitario.

Arianna Melle