“Object percussion” - Le stagioni in musica. - Progetto di inclusione - 3E Scuola Primaria “L. Martella”.

“Object percussion” - Le stagioni in musica.

Progetto di inclusione - 3E Scuola Primaria “L. Martella”.

Per gli alunni della 3^E della scuola primaria “L.Martella” nel laboratorio del progetto di inclusione “Le stagioni in musica”, tanta gioia e stupore con l’ascolto della violinista Lucia Barone.

Trilli, gruppetti, acciaccature, appoggiature, colpi d’arco particolari e alternanza veloce di alti e bassi, che danno un’illusione di polifonia, caratterizzano la musica barocca.

Un ruolo importante è rivestito dalla Natura, che nel ‘600 era temuta e amata allo stesso tempo tanto da essere celebrata o riprodotta persino con la musica; ne sono un esempio “Le quattro stagioni” di Vivaldi.

Egli, tramite suoni onomatopeici, ha tentato di rievocare le sensazioni provocate da ogni stagione.

I bambini hanno cercato di immaginarsi e descrivere lo scenario evocato dalla musica e distinguere le proprie emozioni.

Attraverso questa esperienza, gli alunni, guidati con sensibile professionalità dalla maestra Fernanda D’Ercole e l’esperta esterna, sono stati partecipi dell’illusione di fondersi con la musica e coinvolti in un’attività di “object percussion” con le maracas, costruite e personalizzate da loro stessi, accompagnando il Terzo Tempo dell’Estate, come una piccola orchestra.

Ins. Teresa Gileno.

Parole chiave: