Sport e corretta alimentazione: il segreto di una vita sana e salutare - Interessantissimo convegno a Vasto sui comportamenti alimentari negli adolescenti

Sport e corretta alimentazione: il segreto di una vita sana e salutare

Lo sport e l’alimentazione sono due argomenti connessi o sono due mondi distanti? Nell’interessante Tavola rotonda, dal titolo “La funzione educativa dello sport per i giovani – Comportamenti alimentari negli adolescenti”, che si è tenuta giovedì 12 aprile presso la sala convegni della Società Operaia di Mutuo Soccorso, si è trattato proprio di questo, grazie agli interventi di numerosi professionisti ed esperti che hanno sviluppato i temi dello sport per i ragazzi e dell’alimentazione dei giovani.

Il convegno, organizzato dalla PGS Vigor Don Bosco, è stato moderato dal presidente Alessandro La Verghetta, ideatore dell’evento. L’assessore allo Sport, Carlo Della Penna, ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e si è complimentato per l’importante iniziativa.

Il sindaco dei ragazzi, Simone Di Minni, ha sottolineato i benefici dello sport negli adolescenti, che si sentono parte di un gruppo, sono motivati a dimostrare le proprie capacità e rafforzare quindi l’autostima.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha effettuato un’indagine statistica su un campione rappresentativo di 10 classi di entrambe le scuole secondarie di primo grado di Vasto: è stato chiesto a ciascun ragazzo se facesse o meno colazione e, su un totale di 200 intervistati, 144 hanno dichiarato di fare colazione mentre 56 hanno risposto di no. Secondo questa indagine, più di 1 ragazzo su 4 non fa colazione e, chiedendo il perché, molti hanno risposto “perché non ho tempo”, altri “perché no ho fame”.

Sicuramente i ragazzi sottovalutano l’importanza di una corretta alimentazione: spesso non consumano, come previsto, i cinque pasti al giorno necessari per introdurre le dovute chilocalorie richieste dal nostro organismo, in funzione anche delle attività svolte, per avere un bilancio calorico equilibrato.

La dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti, professoressa Maria Pia Di Carlo, ha evidenziato l’importanza del connubio tra sport e scuole, che devono formare gli studenti anche in ambito sportivo, segnalando i numerosi progetti che da diversi anni coinvolgono bambini e ragazzi dell’IC Rossetti, in collaborazione con le società sportive di Vasto.

Anche la professoressa Raffaella Vitale, docente di Scienze Motorie presso l’ITSET F. Palizzi, ha ribadito che è fondamentale non sottovalutare le ore di educazione fisica, una disciplina spesso messa in secondo piano rispetto ad italiano, matematica e inglese, ma che in realtà può trasmettere valori reali ai ragazzi e può insegnare loro il rispetto per se stessi e per gli altri.

La dottoressa Valentina Silvestri, psicologa, ricollegandosi al discorso della dirigente, ha spiegato che lo sport deve sempre essere presente nell’infanzia e nell’adolescenza, e non deve essere usato come punizione: spesso viene negato ai bambini in seguito ad un brutto voto a scuola, ma questo scatenerebbe solo un inutile processo a catena che renderebbe il bambino ancora più restio a studiare. Lo sport è importante perché aiuta i ragazzi a socializzare e sviluppa in loro diverse capacità, tra cui il problem solving, ovvero la capacità di risolvere problemi.

La dottoressa Manuela Di Silvio, consulente in nutrizione e comportamento alimentare, ha illustrato, tramite delle interessanti slide, il pasto ideale per uno sportivo prima di un allenamento o di una partita, sottolineando che, parallelamente ad una costante attività fisica, ci deve essere una corretta alimentazione.

Il Rappresentante del Coordinamento Federale SGS Abruzzo, prof. Antonio Di Musciano, ha precisato l’importanza per la FIGC di promuovere attraverso le varie associazioni sportive incontri di formazione e informazione per sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie.

Il Direttore Generale e Responsabile Tecnico del Cupello Calcio, Giuseppe Di Francesco ha affermato il valore del ruolo dell’allenatore che, in qualsiasi sport, deve saper riconoscere i talenti, ma non deve mai abbandonare, isolare ed escludere i più deboli, così come ribadito anche dall’allenatore in seconda della Vastese Calcio, dott. Michele Stivaletta. Il consigliere regionale, dottor Mario Olivieri, ha concluso gli interventi ringraziando la PGS Vasto e Alessandro La Verghetta per aver organizzato l’incontro, che sicuramente ha stimolato nei partecipanti delle riflessioni sugli importanti argomenti trattati.

Presente all’incontro anche la scrittrice Stefania Piscicelli, autrice del libro “Ali per sognare”, il cui ricavato sarà devoluto all’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma di Pescara, che ha ribadito il concetto dell’importanza dell’alimentazione per prevenire le malattie.

Il sindaco dei ragazzi
    Simone Di Minni