Alla scoperta dei tesori segreti di Vasto - Uscita didattica

Alla scoperta dei tesori segreti di Vasto

Uscita didattica

Il 6 Aprile, noi alunni della 5 A siamo andati a visitare i luoghi meno conosciuti e misteriosi della città. A farci da guida c'era il signor Antonio, un vigile del fuoco in congedo.Il punto di incontro e prima tappa è stato il chiostro dell' ex convento di Santo Spirito. Nella piazza Brigata Maiella sono ancora visibili i resti delle antiche mura del convento. In seguito ci siamo recati alla torre Diomede Del Moro e qui abbiamo avuto la possibilità di visitare il piano sotterraneo, freddo, umido e cupo, che veniva utilizzato come rifugio antiaereo durante la Seconda guerra mondiale e dove sono rimasti i resti di animali. Nella torre abbiamo potuto osservare le troniere e le feritoie (chiuse), dove erano posizionati i cannoni a difesa della città. Grazie a questa uscita abbiamo scoperto alcune cose di Vasto che non conoscevamo. A Vasto c'erano 6 torri (ne sono rimaste 3: Torre di Santo Spirito, torre di Diomede del Moro e la Torre di Bassano) collegate tra loro da un passaggio sotterraneo non più esistente; ogni torre aveva 3 piani e 15 troniere, più le mura di cinta. In totale c'erano circa 80 cannoni a difesa della città. Girando per il centro storico abbiamo potuto verificare l'origine romana della città. Abbiamo osservato il Cardo (strada da sud-nord) e il Decumano (est-ovest) e alcuni resti di mura romane ancora visibili in questa parte della città. Percorrendo il Decumano siamo arrivati alle Terme romane con mosaici ancora visibili, ma buona parte delle antiche terme è ancora nascosta sotto la Chiesa di San Antonio e sotto la strada. Poi siamo entrati in diverse chiese generalmente chiuse al pubblico: San Teodoro, Santa Filomena dove abbiamo visitato anche il giardino del palazzo Genova Rulli, la santa Trinità dove era visibile un muro romano. Alla chiesa del Carmine, nostra ultima visita, abbiamo visto il corpo di San Teodoro mummificato. Purtroppo per questione di tempo non siamo riusciti a vedere altri resti di mura romane presenti nella città. Questa esperienza ci è piaciuta molto, perché abbiamo guardato con altri occhi le strade che percorriamo spesso.

Gli alunni della classe 5^A, Primaria Martella

Parole chiave: