Un “incontro” originale con Filippo Palizzi - Un percorso didattico-artistico con ArtiBus, alla scoperta del pittore vastese

Un “incontro” originale con Filippo Palizzi

Un percorso didattico-artistico con ArtiBus, alla scoperta del pittore vastese

Laboratorio creativo ispirato a Palizzi

Quest’anno si celebra il bicentenario della nascita di Filippo Palizzi, un artista vastese famoso per la sua pittura ispirata al vero. La Prof.ssa Madonna, ovvero la nostra docente di Geografia, ci ha parlato della sua vita e della sua arte, mostrandocene i disegni ed i quadri più celebri.
    Nato a Vasto nel 1818, Filippo da giovane fu ammesso alla Reale Accademia di Belli Arti di Napoli, ma per divergenze artistiche l’abbandonò e si dedicò allo studio autonomo della pittura. Legatissimo ai suoi fratelli, tre dei quali furono pittori affermati come lui, viaggiò molto sia in Italia sia all’estero e in età matura ottenne molteplici riconoscimenti, dirigendo e tentando di rinnovare dall’interno la stessa Accademia di Belli Arti partenopea da cui si era un tempo distaccato. Palizzi morì nel 1899 a Napoli, dopo aver donato a Roma, a Napoli e a Vasto numerose sue opere. Alla terra natale aveva destinato anche il Carteggio familiare, tuttora conservato in città.
    Dopo aver studiato la biografia e la produzione di Palizzi, noi alunni abbiamo preparato un’intervista immaginaria al pittore, simulando di rivolgergli tutte le nostre curiosità.
    Il percorso didattico sulle orme di Filippo si è concluso con un’uscita didattica presso il Laboratorio ArtiBus di Vasto, dove abbiamo letteralmente “incontrato” l’anima dell’artista e vissuto una bellissima esperienza creativa.
    Il giorno 16 marzo 2018, insieme alla II H  e alle docenti accompagnatrici, Prof.sse Madonna, Santovito, Giorgetta e D’Amico, noi studenti della I H ci siamo recati presso ArtiBus per partecipare al progetto chiamato “Tutti pazzi per Palizzi”.
    Non appena arrivati nella sede del Laboratorio, l’esperto Bruno Scafetta ci ha mostrato un video introduttivo di approfondimento sul pittore e sul suo mondo.
    Subito dopo abbiamo “conosciuto” Filippo Palizzi, interpretato dall’attore Francesco Bellezza, e gli abbiamo potuto porre le domande che avevamo preparato per l’intervista. Lo spirito alato di Filippo ci ha risposto in modo preciso e simpatico, aiutandoci a comprendere ancora meglio la sua personalità.
    Infine abbiamo partecipato ad un laboratorio in cui dovevamo pescare quattro carte ispirate ai soggetti cari a Palizzi, cercando poi di illustrare la scena suggerita dalla loro combinazione casuale. A me è capitato di disegnare ed acquerellare “un veterinario con una sella che saltava su un fiume”.
    Terminata l’attività, siamo tornati in classe sorridenti e soddisfatti.
    Questa esperienza è stata  istruttiva perché mi ha fatto scoprire un importante artista vastese e allo stesso tempo mi sono divertito a disegnare usando la fantasia.

Luigi Reale, I H