Tutto si trasforma e niente si distrugge - Progetto inclusione classi 3A e 3E Scuola Primaria Martella

Tutto si trasforma e niente si distrugge

Progetto inclusione classi 3A e 3E Scuola Primaria Martella

Tutto si trasforma e niente si distrugge”. Come lavora il chimico?

Questi sono stati i temi affrontati nella Scuola Primaria “L. Martella” durante uno dei laboratori de “il piccolo chimico”, relativo al progetto di inclusione, che ha visto coinvolti gli alunni della 3A e 3E.

Le maestre hanno diligentemente guidato gli alunni a “leggere” la loro realtà di vita con attività di scoperta, esplorazione e decodifica. Gli alunni si sono cimentati nell’esplorazione di alcuni esperimenti chimici usando materiali e oggetti di uso quotidiano (limone, bicarbonato, lievito, acqua ossigenata e ciotole, ciotoline, colino e pipette). Inoltre, è stato proposto un percorso volto a sviluppare atteggiamenti di curiosità verso quella parte della geologia che indaga sulla natura, le cause e gli effetti dei fenomeni vulcanici, con un semplice e interessante esperimento.

Il laboratorio è uno dei tanti esempi di attività legate ai progetti di inclusione che intendono focalizzare l’attenzione sulle situazioni di vita quotidiana, per riflettere e conoscere le semplici reazioni chimiche possibili e analizzarle in modo critico. Grazie alla collaborazione di tutte le maestre coinvolte nel progetto e alla Dirigente Scolastica M. Pia Di Carlo che permette la realizzazione di tutto ciò.

Ins. Teresa Gileno

Parole chiave: