Storie di adolescenti alla Scuola Madonna dell’Asilo - Testimonianze della stagione più bella e difficile della vita

Storie di adolescenti alla Scuola Madonna dell’Asilo

Testimonianze della stagione più bella e difficile della vita

Sabato 17 marzo 2018, presso il teatro “Figlie della Croce” di Vasto, si è tenuto l’interessante e istruttivo convegno “Storie di adolescenti – Percorsi di ridefinizione del proprio sé”.

Il convegno, organizzato dalla Scuola Madonna dell’Asilo in collaborazione con il Lions Club Vasto Host e con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi, è stato strutturato in due fasi: la mattina sono stati invitati numerosi bambini e ragazzi delle scuole del primo ciclo di Vasto, mentre nel pomeriggio c’è stata la sentita partecipazione di docenti e genitori, interessati all’attualissimo argomento.

Ad aprire il convegno sono stati il dott. Luigi Gileno, organizzatore e coordinatore dell’evento, e il dott. Massimiliano Petrillo, entrambi psicologi psicoterapeuti.

Il dott. Petrillo, attraverso frasi famose e citazioni di film e libri, ha ripercorso il periodo dell’adolescenza, al tempo stesso il più bello e il più difficile della nostra vita, in cui ci si forma, si scopre e si conosce il proprio carattere e si trova il proprio posto nel mondo: si diventa grandi.

“Che stagione, l’adolescenza. Senti di poter esser tutto e ancora non sei nulla e proprio questa è la ragione della tua onnipotenza mentale.

Non hai confini, l’immaginazione può spaziare ovunque”
(Eugenio Scalfari)

L’Assessore all’Istruzione Anna Bosco ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale ed ha ringraziato il Lions Club Vasto Host e gli organizzatori dell’evento per aver avuto l’idea di trattare l’argomento dell’adolescenza con adolescenti: si parla tanto di adolescenza ma mai con i diretti interessati.

Momento centrale del convegno sono state proprio le storie di adolescenti: le Dirigenti Scolastiche, Prof. ssa Concetta Delle Donne della Nuova Direzione Didattica, Prof. ssa Maria Pia Di Carlo dell’Istituto Comprensivo "Gabriele Rossetti" e Prof. ssa Sandra Di Gregorio dell’Istituto Comprensivo "Raffaele Paolucci", attraverso testimonianze vissute in prima persona, hanno ripercorso il significato di adolescenza, che non è un periodo da affrontare chiudendosi in se stessi, ma aprendosi agli altri, accettando i consigli delle persone sicuramente più esperte di noi.

Anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi, presentato dalla Dirigente dell’IC "Rossetti", ha riportato la propria esperienza, ripercorrendo i primi mesi dall’insediamento.

Il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri hanno esposto il ruolo del C.C.R., il suo programma e gli obiettivi prefissati, in parte raggiunti nel primo e nel secondo Consiglio Comunale.

Tra i risultati collezionati ci sono sicuramente la partecipazione al Mercatino Natalizio e la Menzione speciale nella Finalissima delle Olimpiadi del Service Learning, una grande soddisfazione per l’intero C.C.R.

L’esperienza del C.C.R., proprio nella fase dell’adolescenza, è la dimostrazione che si può inserire in un momento così delicato della propria vita e della propria crescita uno spazio per dedicarsi al Servizio degli altri. E’importante in questa fase conoscersi meglio e fidarsi di più gli uni degli altri, prendersi cura gli uni degli altri, per eliminare l’isolamento e la solitudine, sentimenti che a volte si annidano nel cuore e nella mente degli adolescenti.

Al termine della mattinata, la dottoressa Magda Di Renzo, psicologa, psicoterapeuta e logopedista, ha offerto ai numerosi studenti presenti un interessante spunto di riflessione sul concetto di adolescenza, che va vissuta godendone ogni momento e attimo, senza pensare al domani.

“Ricorderai l’adolescenza come il periodo dalle emozioni più intense e dalle esperienze più vere.

Un adolescente si butta con ogni cellula del suo corpo in quel che fa, se non altro perché è la prima volta”
(Stephen Littleword)

Il sindaco dei ragazzi