Tridimensionalità a Palazzo d’Avalos - Gli studenti visitano la mostra di scultura organizzata da Giuseppe Colangelo

Tridimensionalità a Palazzo d’Avalos

Gli studenti visitano la mostra di scultura organizzata da Giuseppe Colangelo

Anche gli allievi dell’Istituto Comprensivo “Rossetti” di Vasto hanno avuto l’opportunità di visitare la nona edizione della mostra di scultura “Start 2018” che si terrà fino al giorno 24 febbraio nella pinacoteca di Palazzo D’Avalos.
La mostra è stata organizzata dalla piattaforma “Sculpture Network”, istituzione nata per il supporto della scultura Contemporanea ed è stata curata dallo scultore e docente de Liceo Artistico “Pantini Pudente” Giuseppe Colangelo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale della città del Vasto e con il Museo Tattile “Omero” di Ancona.
Nella mostra espongono 76 scultori provenienti da 11 regioni e 6 nazioni, di conseguenza ci sono 76 sculture posizionate in maniera che i visitatori possano osservarle da vicino e toccarle, per comprendere meglio il concetto della tridimensionalità.
Ogni scultura è realizzata con un materiale diverso, che va dal ferro alla carta, ciascuna con un proprio stile.
Le opere dispongono di un cartellino che ne indica il titolo, il materiale e l’autore; alcune di esse presentano la scritta “senza titolo”, lasciando così spazio alla fantasia di chi le osserva.
La mostra ha accolto numerosi studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado ed è per gli allievi una preziosa opportunità  per accostarsi  al mondo della tridimensionalità, della scultura, nonché  incontrare alcuni scultori e dialogare con loro di arte.

Sara Sgrignuoli e Gaia Di Segni