Cerimonia di insediamento dell’Eco-Comitato nell’IC Rosseti - Presto i controlli nelle aule degli eco-ispettori

Cerimonia di insediamento dell’Eco-Comitato nell’IC Rosseti

Presto i controlli nelle aule degli eco-ispettori

Giornata importante sabato 20 gennaio per l’Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti: presso l’Aula Magna “L.Umile” della Scuola Secondaria di primo grado “G. Rossetti” si è tenuta la cerimonia di insediamento dell’Eco-comitato con la nomina ufficiale degli Eco-Ispettori.

Partner dell’iniziativa, che coinvolgerà tutti i ragazzi e le classi dell’Istituto Comprensivo, è la FEE, che ogni anno assegna alle scuole che si sono distinte nel settore dell’ambiente e dell’ecologia la Bandiera Verde, un importante riconoscimento che consente di ottenere dei punti in più per l’assegnazione della Bandiera Blu.

La dirigente scolastica, professoressa Maria Pia Di Carlo, ha ringraziato tutti i docenti che hanno collaborato al progetto e tutti i ragazzi che con il loro interesse e la loro dedizione contribuiranno alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente.

Presente alla manifestazione anche l’assessore all’ambiente, nonché vicesindaco, Paola Cianci, che si è dimostrata entusiasta del progetto, che sicuramente sarà molto utile per l’ambiente ed educherà i ragazzi ad effettuare una corretta raccolta differenziata, non solo a scuola ma anche a casa, affinché le buone pratiche di differenziare i rifiuti diventino delle normali e quotidiane regole di comportamento.

Momento centrale dell’evento è stata la nomina degli Eco-Ispettori, bambini e ragazzi di tutte e tre le scuole dell’IC Rossetti, e la consegna dei cartellini da parte del vicesindaco e della professoressa Rosanna Valentini, ideatrice e coordinatrice del progetto. Gli Eco-Ispettori dovranno controllare e verificare che in ogni classe dell’Istituto venga effettuata correttamente la raccolta differenziata e, in caso contrario, applicare delle sanzioni.

Gli Ispettori Ambientali Comunali della Protezione Civile di Vasto hanno presentato un interessante ed educativo video sull’importanza della raccolta differenziata con significative precisazioni, indicando il numero verde 800 22 99 77 e il sito http://www.pulchrambiente.it/wp-content/uploads/2017/07/schede-dove-lo-butto-a-z.pdf da consultare in caso di dubbio.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, rappresentato dal sindaco Simone Di Minni, dal vicesindaco Lorenzo Marangione e dall’assessore all’ambiente Nicole Sarchione, ha sostenuto con grande entusiasmo e interesse l’insediamento dell’Eco-Comitato, perché uno degli obiettivi principali del C.C.R. è proprio quello di diffondere le buone pratiche della raccolta differenziata e far capire che ognuno di noi può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso dei gesti semplici ma importanti.

“Differenziare bene permette di riciclare meglio

e di trasformare i rifiuti in una nuova ricchezza”

Il sindaco dei ragazzi e delle ragazze

Simone Di Minni