Leggenda e scienza si incontrano tra i banchi della Scuola Primaria - Progetto Inclusione

Leggenda e scienza si incontrano tra i banchi della Scuola Primaria

Progetto Inclusione

Leggenda e scienza si incontrano nuovamente tra i banchi della Scuola Primaria “L.Martella”. Questa volta con un laboratorio di trasformazione relativo al progetto di inclusione “Pace è natura” che ha visto coinvolti con grande entusiasmo gli alunni della 3^E. Grazie alle maestre che, supportate dall’esperta esterna, dott.ssa Francesca Calzolaro che ha prestato gentilmente la sua professionalità, gli studenti hanno preparato la tisana ai fiori di tiglio usato per alleviare tosse e raffreddore. L’albero del tiglio, che può arrivare fino a 30 metri di altezza, è detto anche ”L’Albero del Cuore”, in cui venne trasformata Bauci da Zeus in premio per il suo amore eterno verso Filomone, anch’esso trasformato in quercia secolare. Per questo motivo l’albero di tiglio rappresenta anche l’accoglienza, tema fondamentale della nostra Scuola.

Questa esperienza ha suscitato nella scolaresca un grande interesse anche quando si è parlato delle lacrime di Zeus dalle quali sono nate le api, animali misteriosi e preziosissimi, considerati sacri in antichità e grazie ad esse esiste la vita. Ci donano un bene prezioso che è la cera d’api che gli alunni della terza E hanno usato per preparare un unguento, ottenuto dalla miscelazione con l’oleolito di calendula dalle numerose proprietà benefiche per la nostra pelle.

Attività laboratoriali divertenti, svolte in un clima giocoso nella scuola, in collaborazione con le figure competenti del territorio, favoriscono una ulteriore crescita culturale, scientifica e letteraria, ma soprattutto sono occasione per sensibilizzare le nuove generazioni, in maniera esperenziale, verso le tematiche della cura della propria persona e quindi del rispetto verso se stessi, gli altri e la natura.

Ins. TERESA GILENO

Parole chiave: