Viaggio nella Preistoria - Progetto inclusione classe 3E scuola Primaria

Viaggio nella Preistoria

Progetto inclusione classe 3E scuola Primaria

Un viaggio nel tempo… Chi non ha immaginato, almeno una volta, di preparare i bagagli per un viaggio straordinario, le cui mete sono luoghi ed epoche diversi? Per far ciò abbiamo bisogno di una macchina un po' speciale.. la “macchina del tempo”. Questa macchina in realtà, non esiste, ma grazie alla fantasia della terza E della scuola L.Martella, tutto è possibile.

Gli alunni della terza E, insieme all’aiuto della figura dell’esperto esterno di un gentilissimo genitore dott. Gianluca Taddei, geologo, si sono visti impegnatissimi nello studio dell’evoluzione della vita, durante un laboratorio di paleontologia all’interno del progetto di inclusione “Viaggio nella preistoria”.

Ricostruire il nostro passato, cioè come è iniziata la vita sul nostro pianeta e come si è evoluta, attraverso l’introduzione di una delle scienze più affascinanti che è la paleontologia, che si completa con la geologia, la biologia e tante altre discipline scientifiche.

Come il paleontologo che si occupa della ricostruzione storica attraverso lo studio dei fossili, cioè resti di animali e vegetali rimasti intrappolati nelle rocce nel corso delle epoche geologiche, e il geologo che studia la composizione delle rocce e del terreno per stabilire l’età di un reperto, così gli alunni della terza E si sono adoperati in un simpatico e impegnativo laboratorio, riproducendo calchi in gesso di conchiglie (ammoniti, trilobite e bivalvi) e gusci di lumache (gasteropodi).

Grazie a metodologie inclusive e di collaborazione tra scuola-famiglia, le conoscenze e le competenze si arricchiscono per gli alunni a beneficio dell’intera comunità.

Ins. Teresa Gileno

Parole chiave: