Riscopriamo il presepe - Progetto inclusione

Riscopriamo il presepe

Progetto inclusione

“Riscopriamo il presepe”, XXVII rassegna  organizzata dall’Associazione artistico-culturale “Amici di Lancianovecchia” e con il Patrocinio del Comune di Lanciano, è l’iniziativa alla quale l’I.C. “G. Rossetti” partecipa con le classi 3^B- 3^A- 5^E della Scuola Primaria “L. Martella”. Le opere sono state realizzate all’interno dei Progetti Inclusione, che hanno avuto come obiettivo principale quello di incrementare la partecipazione attiva, la socializzazione e la collaborazione per la realizzazione di un progetto riutilizzando, riadattando, manipolando e infine creando un oggetto simbolo quale il “Presepe”.  Il Natale, infatti, è una delle feste più significative e coinvolgenti dal punto di vista emotivo  e affettivo di tutto l’anno.

Nella scuola il modo migliore per far festa è quello di creare un’atmosfera serena, accogliente e stimolante finalizzata alla comprensione del vero significato del Natale, ai valori dell’amicizia, della solidarietà e dell’amore. L’utilizzo di materiale di recupero ha costituito uno strumento di ricerca, progettazione fantasiosa e creativa in cui gli alunni si sono sentiti coinvolti e partecipi. La classe 3^B ha realizzato l’opera intitolata “ Riciclo è vita: Natale è sorgente di vita”, mentre le classi 3^A-5^E hanno collaborato per “€co-presepe(ecologico-economico)”. La mostra si svolgerà dal 07/12/2017 al 07/01/2018 presso i locali dell’Auditorium Diocleziano (Lanciano). Si invitano, pertanto, genitori e appassionati a votare le opere esposte recandosi presso la sede espositiv

Si ringraziano tutti per la collaborazione e quanti vorranno contribuire al successo dell’iniziativa.

L’I.C. “G. Rossetti” augura Buone Feste.

Parole chiave:

presepe