Naturopatia a scuola - Progetto inclusione

Naturopatia a scuola

Progetto inclusione

Dalle lacrime di Afrodite per la perdita del suo amato Adone, nella mitologia greca, ai sorrisi degli alunni della 3E nella Scuola Primaria “L.Martella” dell’I.C. “Gabriele Rossetti” di Vasto. Il progetto di inclusione “Pace e Natura” è iniziato con un laboratorio interessantissimo diretto dalla dott.ssa Francesca Calzolaro, esperta naturopata che ha coinvolto simpaticamente e con competenza gli studenti in un viaggio nella natura dei fiori.

Attraverso la realizzazione di un oleolito, gli alunni hanno così potuto conoscere e apprezzare, in particolare la pianta della calendula che si chiude al tramonto e rifiorisce al mattino. Pianta molto comune dalla quale si estraggono notevoli benefici, compresi i semi a forma di falce di luna, che nei Paesi nordici vengono seminati nelle orme degli innamorati in simbolo di amore che si rinnova e non muore mai, proprio come lo scorrere della vita che è un bene prezioso.

Questo è solo uno dei tanti laboratori attivati nella nostra Scuola, che prevedono il coinvolgimento e la partecipazione di figure esperte del territorio insieme alle docenti che, attraverso strategie di didattica inclusiva, allargano l’orizzonte culturale e influenzano positivamente gli studenti sul senso di responsabilità e rispetto per il prossimo.

Ins. Teresa Gileno

Parole chiave: