Sensibilizzazione all’educazione ambientale - RaccogliamOLI per tutelare la nostra salute

Sensibilizzazione all’educazione ambientale

RaccogliamOLI per tutelare la nostra salute

Giornata storica sabato 25 novembre per i Consigli Comunali dei Ragazzi di Vasto e San Salvo: nella Sala Consiliare “Giuseppe Vennitti”, i due C.C.R. si sono incontrati per la prima volta nella giornata conclusiva del progetto “RaccogliamOLI”, iniziativa promossa dalla società Ecologica Valtrigno che ha coinvolto dal 20 al 24 novembre tutti i ragazzi delle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado “G. Rossetti” e “R. Paolucci” di Vasto e “S. D’Acquisto” di San Salvo per istruire i ragazzi ad effettuare una corretta raccolta degli oli esausti.

I sindaci delle città di Vasto e San Salvo, Francesco Menna e Tiziana Magnacca, hanno portato i saluti delle rispettive amministrazioni e si sono complimentati sia con i promotori dell’iniziativa, che hanno donato il loro tempo per la riuscita del progetto, sia con tutti i ragazzi che hanno partecipato con interesse e ardore alle lezioni svolte nelle diverse scuole.

L’Assessore alle politiche ambientali, il vice sindaco Paola Cianci, si è dimostrata entusiasta dell’iniziativa, sottolineando la rilevanza della raccolta degli oli esausti per evitare l’inquinamento delle acque e per produrre, con l’olio raccolto e riciclato, biodiesel e cosmetici.

L’Assessore ha poi ribadito la grande importanza della sensibilizzazione in tutte le scuole al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso gesti semplici e quotidiani, come la raccolta differenziata, e appunto, la raccolta degli oli esausti.

L’ideatrice del progetto, la giornalista Antonia Schiavarelli, ha ringraziato tutti gli alunni che l’hanno accolta nelle scuole e hanno preso parte agli incontri con passione e tanta voglia di imparare. La dottoressa ha evidenziato come sia fondamentale che ogni famiglia, nel proprio piccolo, si impegni a contribuire alla protezione dell’ambiente, perché questo è l’unico modo per tutelare la propria salute. La giornalista è stata affetta da un tumore sei anni fa e, dopo essere guarita, si è dedicata e si dedica tuttora ad organizzare manifestazioni per insegnare ai ragazzi il rispetto e la cura dell’ambiente.

L’Assessore all’istruzione, Anna Bosco, ha confermato l’importanza di queste iniziative che educano i ragazzi nelle scuole di ogni ordine e grado a preservare il territorio e il paesaggio e a contrastare così l’inquinamento globale che si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni.

Il presidente della Ecologica Valtrigno, Leonardo Mastrangelo, ha ringraziato quanti hanno contribuito all’iniziativa e ha consegnato a tutti i componenti dei Consigli Comunali dei Ragazzi di Vasto e San Salvo una tanichetta per la raccolta dell’olio, perché sono proprio i ragazzi dei C.C.R. che, con il loro esempio, devono stimolare i giovani e le loro famiglie ad una sempre più diffusa e corretta raccolta degli oli esausti.

“L’ambiente è dove tutti noi ci incontriamo,

dove tutti abbiamo un interesse comune

ed è l’unica cosa che tutti noi condividiamo.

La scelta se distruggere o preservare la nostra spettacolare natura

dipende dalla volontà dell’uomo e dal suo operato.”

Il sindaco dei ragazzi e delle ragazze

Simone Di Minni