Sensibilizzazione all’educazione ambientale - RaccogliamOLI per tutelare la nostra salute
 
Stai leggendo il giornale digitale di Istituto Rossetti Vasto su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Sensibilizzazione all’educazione ambientale

RaccogliamOLI per tutelare la nostra salute

Giornata storica sabato 25 novembre per i Consigli Comunali dei Ragazzi di Vasto e San Salvo: nella Sala Consiliare “Giuseppe Vennitti”, i due C.C.R. si sono incontrati per la prima volta nella giornata conclusiva del progetto “RaccogliamOLI”, iniziativa promossa dalla società Ecologica Valtrigno che ha coinvolto dal 20 al 24 novembre tutti i ragazzi delle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado “G. Rossetti” e “R. Paolucci” di Vasto e “S. D’Acquisto” di San Salvo per istruire i ragazzi ad effettuare una corretta raccolta degli oli esausti.

I sindaci delle città di Vasto e San Salvo, Francesco Menna e Tiziana Magnacca, hanno portato i saluti delle rispettive amministrazioni e si sono complimentati sia con i promotori dell’iniziativa, che hanno donato il loro tempo per la riuscita del progetto, sia con tutti i ragazzi che hanno partecipato con interesse e ardore alle lezioni svolte nelle diverse scuole.

L’Assessore alle politiche ambientali, il vice sindaco Paola Cianci, si è dimostrata entusiasta dell’iniziativa, sottolineando la rilevanza della raccolta degli oli esausti per evitare l’inquinamento delle acque e per produrre, con l’olio raccolto e riciclato, biodiesel e cosmetici.

L’Assessore ha poi ribadito la grande importanza della sensibilizzazione in tutte le scuole al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso gesti semplici e quotidiani, come la raccolta differenziata, e appunto, la raccolta degli oli esausti.

L’ideatrice del progetto, la giornalista Antonia Schiavarelli, ha ringraziato tutti gli alunni che l’hanno accolta nelle scuole e hanno preso parte agli incontri con passione e tanta voglia di imparare. La dottoressa ha evidenziato come sia fondamentale che ogni famiglia, nel proprio piccolo, si impegni a contribuire alla protezione dell’ambiente, perché questo è l’unico modo per tutelare la propria salute. La giornalista è stata affetta da un tumore sei anni fa e, dopo essere guarita, si è dedicata e si dedica tuttora ad organizzare manifestazioni per insegnare ai ragazzi il rispetto e la cura dell’ambiente.

L’Assessore all’istruzione, Anna Bosco, ha confermato l’importanza di queste iniziative che educano i ragazzi nelle scuole di ogni ordine e grado a preservare il territorio e il paesaggio e a contrastare così l’inquinamento globale che si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni.

Il presidente della Ecologica Valtrigno, Leonardo Mastrangelo, ha ringraziato quanti hanno contribuito all’iniziativa e ha consegnato a tutti i componenti dei Consigli Comunali dei Ragazzi di Vasto e San Salvo una tanichetta per la raccolta dell’olio, perché sono proprio i ragazzi dei C.C.R. che, con il loro esempio, devono stimolare i giovani e le loro famiglie ad una sempre più diffusa e corretta raccolta degli oli esausti.

 

“L’ambiente è dove tutti noi ci incontriamo,

dove tutti abbiamo un interesse comune

ed è l’unica cosa che tutti noi condividiamo.

La scelta se distruggere o preservare la nostra spettacolare natura

 dipende dalla volontà dell’uomo e dal suo operato.”

 

Il sindaco dei ragazzi e delle ragazze

Simone Di Minni

di Redazione Rossetti


Condividi questo articolo





edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione a cui inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto e racconta la tua esperienza. La redazione e il capo-redattore riceveranno e pubblicheranno il contenuto su Scuolalocale, nell’area progetti Scuola-Lavoro.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare. Non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

lightbulb_outline

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stata inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi