Progetto Inclusione alla Scuola Primaria "L. Martella" - Attività di laboratorio

Progetto Inclusione alla Scuola Primaria "L. Martella"

Attività di laboratorio

L’esperienza di laboratorio svolta Giovedì 23 presso la Scuola Primaria “L.Martella” con le maestre della classe 3E, e la gentile collaborazione dell’ITIS “E.Mattei”, in particolare con la prof.ssa Letizia Nonatelli, docente di chimica e due studentesse, Angela Libbi e Federica Izzi della classe 5^A chimica, ha rappresentato l’espressione di una progettualità didattica orientata prevalentemente all’inclusione, nonché di approccio alla conoscenza della chimica e delle scienze in maniera ludica.

Anche in 1B con la maestra Teresa D’Adamo e la gentile collaborazione della dottoressa Giulietta Notarangelo, dentista-odontoiatra,  si è attivato un progetto di inclusione identificato come itinerario didattico per la promozione della salute nella scuola concentrandosi sulle tematiche di una corretta igiene orale, sana alimentazione e giusta attività fisica.

Entrambe le esperienze laboratoriali, che hanno previsto il coinvolgimento attivo del territorio, hanno seguito i principi pedagogici di inclusione volti a valorizzare i percorsi didattici.

Ins. Teresa Gileno

Parole chiave: