La Secondaria di primo grado "Rossetti" a Palazzo Madama - Ricordi di un’interessantissima visita didattica

La Secondaria di primo grado "Rossetti" a Palazzo Madama

Ricordi di un’interessantissima visita didattica

Per il giorno 31 ottobre  la nostra professoressa di inglese Francesca Della Penna ha organizzato un interessante viaggio d’istruzione a Roma, presso Palazzo Madama e la Cameradel Senato, con gli alunni delle classi3F e 3C.   Siamo stati accompagnati anche dalle professoresse Maria Daniele, Fiorella D’italia, Tonia Marrone, Lodina De Santis, Alessandra Santovito, Angela Giancristofaro.

Arrivati in piazza Venezia, ci siamo recati nella Libreria del Senato per assistere ad una spiegazione generale sulla storia del Senato, per poi raggiungere il vicino Palazzo Madama, dove una guida ci ha accolto e ci ha illustrato il Palazzo spiegando il significato dei vari e bellissimi dipinti presenti in ogni stanza. L’ultima stanza che abbiamo visitato è stata la nota Camera del Senato dove abbiamo avuto la possibilità di sederci sulle poltrone dei Senatori. È stato emozionante!

Abbiamo imparato tante cose come la “MICHELA” che ha la funzione di scrivere, grazie a personale altamente qualificato, circa 3 parole al secondo e la votazione con il sistema “ASINO”: “A” sta per ASTENUTO, “SI” sta per FAVOREVOLE, “NO” sta per CONTRARIO.

In Senato siamo stati accolti dal Senatore Gianluca Castaldi, nostro concittadino vastese, il quale ci ha salutati, si è intrattenuto con noi e alla fine ci siamo fatti anche una simpatica foto di gruppo, come ricordo di quella visita.

Thomas Settembrini e Domenico Muratore, classe3F.