Laboratorio di giornalismo sportivo alla “Rossetti” - Intervista ai calciatori della Vastese Nicola Fiore e Cristian Stivaletta

Istituto Rossetti Vasto Sport 06/11/2017 06/11

Laboratorio di giornalismo sportivo alla “Rossetti”

Intervista ai calciatori della Vastese Nicola Fiore e Cristian Stivaletta

Nei giorni 18, 19, 25 e 26 ottobre le classi prime della Scuola Secondaria di 1°grado “Gabriele Rossetti” hanno partecipato al Progetto “Sportivando” che prevedeva la pratica di alcuni sport meno noti.

Durate il laboratorio di giornalismo sportivo, una delle tante attività che abbiamo svolto, due calciatori della Vastese, Nicola Fiore e Cristian Stivaletta, ci hanno dedicato del tempo per un’intervista.

Nicola Fiore ha 29 anni e da due anni gioca nella  Vastese nel ruolo di centrocampista con la maglia numero 10; Cristian Stivaletta, invece, ne ha  22  e da un anno gioca nella stessa squadra nel ruolo di attaccante esterno con la maglia numero 7.

La  loro passione per il calcio nasce sin da piccoli, quando con gli amici uscivano a giocare divertendosi e ancora adesso il calcio è il loro compagno di vita.

Bravi non solo in campo ma anche tra i banchi di scuola; infatti, Nicola è laureato in Giurisprudenza, mentre Cristian sta studiando Scienze Motorie presso l’Università di Chieti.

Loro stessi consigliano ai ragazzi di questo Istituto di inseguire le proprie passioni senza trascurare gli studi, perché completano la formazione di una persona.

Nicola afferma: “Mio padre mi ha appoggiato nella mia carriera che ho voluto intraprendere, ma mi ha ricordato di mettere sempre lo studio al primo posto”.

Alla nostra domanda sui rapporti tra il mister e i compagni di squadra Cristian risponde: “Come in una classe per essere vincenti bisogna avere spirito di gruppo affinché tutti possano arrivare agli obiettivi preposti, ancor più in campo è necessario essere uniti nel gioco di squadra per raggiungere alti livelli.”

Infatti, i due atleti hanno un rapporto stretto sia con i compagni di squadra sia  con l’allenatore che ritengono un maestro di vita.

I giornalisti musicisti:
Giulia Della Porta