Progetto “Sportivando” all’I. C. “G. Rossetti" - Il ricordo di un’esperienza emozionante

Progetto “Sportivando” all’I. C. “G. Rossetti"

Il ricordo di un’esperienza emozionante

Il nostro Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” ha organizzato un progetto chiamato “Sportivando” che ha permesso a noi ragazzi di prima della secondaria di primo grado di praticare sport poco conosciuti con gli allenatori, i maestri e i nostri docenti di Educazione Fisica.  Nella prima giornata abbiamo praticato frisbee/ultimate, ninjutsu, tiro a segno e change.

Alle 8:05, curiosi e contenti, siamo partiti da scuola e ci siamo avviati verso il campo da calcio dei Salesiani dove abbiamo trovato l'allenatore di frisbee/ultimate Domenico Salvatorelli, che ci ha raccontato di essere stato un allenatore della Nazionale Juniores e giocatore professionista. Insieme a lui abbiamo imparato le varie modalità di lancio e abbiamo provato una piccola partita.

Nell'ora successiva siamo entrati nella palestra dove abbiamo trovato il maestro di ninjitsu Antonello Caccioppola con i suoi collaboratori che ci hanno mostrato e fatto provare alcune tecniche di difesa personale.

In seguito è arrivato il momento di provare il tiro a segno, con due allenatori: Marco La Verghetta e Giulio Di Tullio. Marco, allenatore della Nazionale Paralimpica, e ci ha spiegato questo sport e le sue regole. Abbiamo provato a sparare con la carabina e con la pistola, gestendole con molta precisione  e concentrazione.  Nella nostra classe abbiamo Noemi, una compagna che pratica il tiro a segno, che ci ha spiegato come si tiene la carabina e ci ha svelato i segreti di questa disciplina. L'ultima attività di questa giornata è stata change, una disciplina utilizzata anche per l'addestramento militare . Siamo stati con gli allenatori Ludovico e Barbara che ci hanno fatti allenare duramente facendoci provare alcuni esercizi, come sollevare dei tronchi, stare in equilibrio su di un asse e correre con un sacco sulle spalle.

Questa è stata una giornata emozionante, ma allo stesso tempo faticosa!

Classe I D