Premi Educals 2017: “Agonismo per la legalità” - “Gli uomini passano, le idee restano"

Premi Educals 2017: “Agonismo per la legalità”

“Gli uomini passano, le idee restano"

Grandi emozioni per i ragazzi che, in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” e del Consiglio Comunale dei Ragazzi, hanno partecipato, venerdì 20 ottobre, presso il  Liceo Scientifico “Corradino D’Ascanio” di Montesilvano alla cerimonia di assegnazione dei Premi Educals, premi giunti all’VIII edizione, conferiti a personalità che si sono distinte nel campo della legalità, sotto lo slogan “Agonismo per la legalità”.

Ad aprire la cerimonia, la professoressa Natalina Ciacio, dirigente scolastica del Liceo D’Ascanio, che ha testimoniato il grande impegno dimostrato dagli studenti di numerosi Istituti dell’Abruzzo. Il sindaco di Montesilvano, dott. Francesco Maragno, stupito della grande affluenza di giovani, ha portato i saluti dell’amministrazione, complimentandosi con i ragazzi e con tutti i protagonisti del Premio Educals.

Ospite speciale della manifestazione, la professoressa Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone, magistrato assassinato per opera di Cosa Nostra il 23 maggio 1992, venticinque anni fa nella strage di Capaci, insieme alla moglie Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta.

Maria Falcone ha testimoniato la vita di suo fratello, dalla sua gioventù fino alla morte, evidenziando il grande fervore e impegno che lo hanno caratterizzato nella lotta contro la mafia.

“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.”

(Giovanni Falcone)

La professoressa Maria Falcone ha poi instaurato un dialogo con i ragazzi presenti, che le hanno rivolto delle domande per approfondire la figura di Giovanni Falcone e il grandissimo contributo per la lotta alla mafia.

“La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto, bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave; e che si può vincere non pretendendo l’eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.”

(Giovanni Falcone)

In seguito, l’avvocato Federico Gentilini, curatore del premio Educals, ha conferito i riconoscimenti a sei personalità, aziende o fondazioni locali che hanno saputo essere promotrici della legalità, ispirati alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, fondata da Maria Falcone:  la Cooperativa COGECSTRE di Penne (PE) per la coniugazione tra educazione ambientale, promozione dell’attività sportiva e turistica e inclusione sociale nella gestione di aree protette; il Dr. Giammaria de Paulis per l’impulso conferito all’educational anche quale autore di testi rivolti a giovani e studenti; la Green Cross Italia, in persona del presidente Dr. Elio Pacilio, per l’azione venticinquennale di orientamento ed educazione ambientale svolta nelle scuole; il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano Delegazione de L’Aquila- in persona del Capo Delegazione Prof.ssa Vincenza Turco per il costante coinvolgimento degli studenti nelle fasi di studio e realizzazione delle iniziative di restauro e valorizzazione di beni culturali restituiti alla Città de L’Aquila; la Fondazione Gran Sasso e Monti della Laga, in persona del presidente Avv. Arturo Diaconale, per il potenziale di sviluppo locale costituito dal supporto di possibili iniziative private nella riqualificazione e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale di paesaggi d’Abruzzo ancora incisi dai danni del sisma; la Dr.ssa Daniela Senepa per la comunicazione dei valori del patrimonio ambientale e culturale della Regione Abruzzo, nel servizio pubblico svolto quale inviata RAI, dando voce e rappresentatività mediatica al patrimonio e alle collettività a rischio in Abruzzo.

La dirigente scolastica dell’IC  G. Rossetti Maria Pia Di Carlo ha illustrato i progetti in corso di svolgimento che coinvolgeranno i ragazzi di tutte le classi per educare alla legalità, al rispetto delle regole e degli altri e per formare dei cittadini corretti, educati, responsabili, che s’impegnano in prima persona nella vita sociale.

Il sindaco dei ragazzi e delle ragazze

Simone Di Minni