L’I.C. Rossetti protagonista della Settimana Europea dello Sport - Lo sport è vita!

Istituto Rossetti Vasto Sport 04/10/2017 04/10

L’I.C. Rossetti protagonista della Settimana Europea dello Sport

Lo sport è vita!

“Lo sport è vita”. Con questo slogan, il 23 settembre è partita la Settimana Europea dello Sport, che ha interessato tutti gli Stati Europei ed in particolare l’Italia ed ha coinvolto oltre ottanta mila ragazzi provenienti da ogni regione. L’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” ha partecipato con grande entusiasmo a questa importante iniziativa europea.

Accarezzati da un’atmosfera magica, complici il panorama mozzafiato e il calore dei fievoli raggi di un gradevole sole, i ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria “Luigi Martella” e  delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado “Gabriele Rossetti” hanno partecipato alla passeggiata celebrativa dell’evento. Alla passeggiata, organizzata dalle docenti di educazione fisica, prof.ssa Del Casale e prof.ssa D’Aloisio, sono stati invitati anche i genitori dei ragazzi, per rendere ancora più unica e importante la manifestazione, rafforzando il rapporto scuola-famiglia.

La dirigente dell’I.C. Gabriele Rossetti, professoressa Maria Pia Di Carlo, è rimasta entusiasta dell’assidua partecipazione delle famiglie e ha sottolineato l’importanza dello sport nella scuola e nella vita dei ragazzi, che si sentono più motivati e spronati ad essere più corretti, collaborativi, rispettosi, disponibili e servizievoli. Momento molto emozionate e significativo è stato attraversare l’antico portale della chiesa di San Pietro, andata distrutta nella frana che ha colpito la popolazione vastese nel 1956. Il corteo di ragazzi, preceduto dallo striscione “European school sport day 2017”, si è poi diretto verso la pista di atletica del Parco Muro delle Lame.

Qui, tutti i ragazzi hanno effettuato un giro di corsa e, al termine, con grande entusiasmo e stupore dei presenti, è avvenuta la consegna degli attestati di partecipazione da parte dell’Unione Europea alle classi aderenti. La passeggiata è stata davvero entusiasmante e divertente, perché lo sport è anche questo.

La Settimana Europea dello Sport è organizzata, infatti, tenendo conto di quattro temi predominanti:

-Sport ed educazione, perché attraverso lo sport si impara anche il rispetto delle regole e degli altri;

-Invecchiamento attivo e Sport e salute perché lo sport aiuta a mantenersi in forma, a restare giovani ed è importante per il potenziamento delle difese immunitarie;

-Sport e integrazione, perché lo sport è capace di unire bambini e ragazzi di diversi Paesi, culture e religioni.

Ancora una volta, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” sono stati protagonisti attivi di un evento importante e significativo.

Il sindaco dei ragazzi e delle ragazze
Simone Di Minni