Il C.C.R. incontra il baby sindaco emerito Francesco Valente - Un team di squadra batte con un solo cuore

Il C.C.R. incontra il baby sindaco emerito Francesco Valente

Un team di squadra batte con un solo cuore

Grandi emozioni per il Consiglio Comunale dei Ragazzi: mercoledì 6 settembre 2017, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Vasto, i componenti del C.C.R. hanno incontrato l’ex Sindaco dei Ragazzi, Francesco Valente, eletto nell’anno scolastico 2009/2010.

Durante l’incontro, coordinato dall’assessore all’istruzione Anna Bosco, Francesco Valente ha testimoniato la sua importante esperienza da baby sindaco: dalla scelta delle liste alla presentazione dei programmi ai ragazzi di quarta e quinta elementare e della scuola secondaria di 1° grado, fino all’elezione del sindaco e dei consiglieri e alla costituzione della Giunta.

Francesco Valente ha poi raccontato la grande emozione provata nel giorno dell’insediamento ufficiale, dove ha esposto al Consiglio Comunale e a numerosi ragazzi presenti il suo programma e i suoi obiettivi.

Il baby sindaco emerito ha rivelato che, durante il suo mandato, l’esperienza che più ricorda con affetto, ma al tempo stesso la più difficile, è stata organizzare la manifestazione “Musica e speranza”, svoltasi il 9 ottobre 2010, serata all’insegna della musica il cui ricavato è stato devoluto all’Aisla, per la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Durante la serata, sono intervenuti, tramite una telefonata in diretta, il cantante Ron e l’attore Neri Marcorè.

I componenti dell’attuale Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno esposto alcuni punti del loro programma e, con l’aiuto di Francesco Valente, hanno sviluppato nuove idee da condividere nel prossimo Consiglio Comunale.

Sicuramente l’obiettivo principale del C.C.R. è ascoltare, guardare ed immedesimarsi nella vita quotidiana dei ragazzi per essere la loro voce, segnalando alle autorità eventuali problemi, difficoltà, consigli e proposte. Per avvicinarsi al mondo degli adolescenti, è in programma la creazione della pagina Facebook del Consiglio Comunale dei Ragazzi, dove verranno aggiornati i progressi e gli obiettivi raggiunti.

Francesco Valente ha incoraggiato i ragazzi, complimentandosi per le idee originali e spronandoli a non arrendersi, perché, nonostante le numerose difficoltà e le molteplici barriere che incontreranno durante il percorso, condivideranno un’importante esperienza formativa e costruttiva che ricorderanno con piacere per tutta la vita.

Ammirevole è stata la disponibilità del baby sindaco emerito che si è impegnato, nonostante gli studi universitari, a collaborare con il nuovo C.C.R.

Un lavoro di gruppo divide i compiti e moltiplica il successo. Un team di squadra batte con un solo cuore.

Il sindaco dei ragazzi e delle ragazze

Simone Di Minni