L’originalità dell’arte nell’I. C. "G. Rossetti" - La creatività è contagiosa. Trasmettila! (A. Einstein)

L’originalità dell’arte nell’I. C. "G. Rossetti"

La creatività è contagiosa. Trasmettila! (A. Einstein)

Ogni bambino è un’artista. Il problema è poi come rimanere un’artista quando si cresce.
(Pablo Picasso)

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti sono e continueranno ad essere la prova che l’artista che è dentro ognuno di noi continuerà ad affiorare sempre, perché ben motivati e incentivati. Guidati dalle docenti di arte e immagine, professoresse Alessandra Minerva, Stefania D’Orazio e Luisa Marletta, gli studenti di prima, seconda e terza media, durante tutto l’anno, si sono messi in gioco e hanno realizzato delle vere e proprie opere d’arte, con tecniche differenti e innovative, ispirandosi ai grandi artisti.

A conclusione del progetto “Percorsi d’arte”, sabato 3 giugno, presso la scuola secondaria di primo grado Gabriele Rossetti, è stata inaugurata una mostra, che rimarrà aperta fino al 30 giugno, dove sono state esposte le opere più belle e originali. Tra una riproduzione della Notte Stellata di Vincent Van Gogh e una della Persistenza della memoria di Salvador Dalì, tra un dipinto di Super Mario e uno di Kirby, tra fantasia e realtà, altro che mostra scolastica… sembra proprio una pinacoteca!

All’inaugurazione della mostra è stata presente anche l’assessore all’istruzione Anna Bosco, che ha ammirato le opere e si è complimentata con tutti i ragazzi, che si sono impegnati e hanno dimostrato la loro costante e continua passione e dedizione verso l’arte.

L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.
(Pablo Picasso)

La dirigente, professoressa Maria Pia Di Carlo, è rimasta affascinata dalla varietà e dalla singolarità di ogni opera, riconoscendo grande merito per l’impegno agli studenti, ai docenti che li hanno seguiti e che si sono dedicati con grande dedizione alla realizzazione della mostra, e naturalmente ha ringraziato di cuore i genitori, sottolineando la vera armonia che regna sempre nell’Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti.

La creatività è contagiosa. Trasmettila!
(Albert Einstein)

Simone Di Minni
Sindaco dei ragazzi e delle ragazze