In viaggio da Vasto a Napoli - Tra scienza e cultura

Istituto Rossetti Vasto Cultura 30/05/2017 30/05

In viaggio da Vasto a Napoli

Tra scienza e cultura

Noi, classe III H, insieme alle classi terze delle sezioni A, C, F e G della Scuola “G. Rossetti”, il giorno 10 maggio siamo partiti per un viaggio d’istruzione in Campania.

La nostra prima meta è stata la “Città della Scienza” di Napoli: lì abbiamo partecipato allo “Show Planetaria 3D” e in seguito abbiamo visitato la  sezione “Corporea”.La visita è durata circa tre ore e abbiamo assistito alla proiezione di un documentario e a piccoli esperimenti riguardanti il corpo umano.                                                                                                                                                                                               Nel pomeriggio, invece, ci siamo recati ai Campi Flegrei di Pozzuoli. Lì abbiamo visitato il vulcano Solfatara e le fumarole, supportati da una guida che ci ha spiegato la storia del vulcano e la sua conformazione. Finita la visita abbiamo partecipato al laboratorio didattico “Geolab” e poi siamo tornati in Hotel.

Il secondo giorno siamo stati al centro storico di Napoli. La visita è durata circa due ore e mezza e abbiamo ammirato vari luoghi, chiese e monumenti come Piazza del Gesù, la chiesa di Santa Chiara e quella di San Gennaro, Piazza Plebiscito e la galleria Umberto I.

Il terzo giorno, invece, siamo andati a Sorrento, dove abbiamo visitato il centro storico e abbiamo ammirato la bellezza del paesaggio costiero. Nel pomeriggio ci siamo recati alla Reggia di Caserta. All’interno del Palazzo abbiamo attraversato diverse stanze, come la Sala del Trono e gli appartamenti reali.                                     Dopo aver sostato vicino ad un bar per un po’, siamo rientrati a Vasto.

Questa esperienza l’abbiamo trovata molto interessante e divertente, soprattutto la visita della “Città della Scienza” perché abbiamo partecipato a molti esperimenti interattivi.

Marialuna Ciffolilli e Serena Campari