Lettura, che passione! - Un’uscita didattica in Biblioteca

Istituto Rossetti Vasto Cultura 21/05/2017 21/05

Lettura, che passione!

Un’uscita didattica in Biblioteca

Il giorno venerdì 5 maggio 2017 gli alunni la classe III H dell’Istituto Comprensivo “G. Rossetti” di Vasto, accompagnati dalle docenti Daniela Madonna e Luisa Marletta, si sono recati presso dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto per conoscerne gli ambienti ed accedere al servizio del prestito librario.

L’uscita didattica ha rappresentato la conclusione del percorso di lettura “Piccola biblioteca della III H”, avviato in classe nel passato mese di dicembre.

Raggiunta la sede dell’Agenzia, ai ragazzi sono state spiegate le varie attività che è possibile svolgere all’interno della struttura e sono state mostrate le sale di studio e di accesso ai volumi della Biblioteca.

Ogni alunno ha scelto uno o più libri da prendere in prestito per poter approfondire gli argomenti disciplinari in vista degli esami.

Per concludere, la Responsabile dell’Agenzia dott.ssa Tania Del Signore ha proposto un momento di lettura e di riflessione a partire da un brano su Giovanni Falcone inerente alla lotta alla mafia, tema trattato precedentemente in classe.

In seguito gli alunni si sono recati nel centro storico di Vasto, dove le  docenti hanno mostrato e spiegato loro alcuni tra i monumenti ed i luoghi d’interesse principali della città, come la statua del poeta Gabriele Rossetti nella Piazza a lui dedicata, la casa natale del Poeta, i Palazzi Scolastici ed il Politeama Ruzzi, esempi dell’architettura fascista esaminata in Storia parlando della dittatura di Mussolini.

A conclusione dell’uscita alcuni ragazzi con la loro Prof.ssa di Lettere si sono recati al ristorante cinese per assaggiare alcune specialità culinarie tipiche di un Paese lontano conosciuto grazie studio della Geografia.

Giulia Ciccotosto