Esplorando Pescopennataro, paese della pietra e degli abeti bianchi - Ricordi di una meravigliosa visita didattica

Istituto Rossetti Vasto Cultura 12/05/2017 12/05

Esplorando Pescopennataro, paese della pietra e degli abeti bianchi

Ricordi di una meravigliosa visita didattica

Bellissima giornata quella trascorsa dai ragazzi della I C e della I D della Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti” di Vasto, il 9 maggio scorso, presso le località di Pescopennataro e di Agnone, in provincia di Isernia.

Le due classi, accompagnate dalle insegnanti Del Casale, Madonna, Marrone e Reale, hanno sfidato il tempo incerto puntando verso il Molise per immergersi nella natura e scoprire antiche tradizioni.

Durante la mattinata gli studenti hanno visitato Pescopennataro, paese molto suggestivo in cui hanno svolto una passeggiata alla ricerca di una tipica specie arborea: l’abete bianco.

Insieme a due guide locali e alle docenti i ragazzi hanno percorso il sentiero del “Parco di Pinocchio”, lungo il quale hanno incontrato molti alberi, compreso lo stesso abete bianco,  e anche particolari fiori e piante tra cui le orchidee spontanee, i muscari, l’aglio orsino, l’ortica e gli spinaci selvatici denominati orapi.

La passeggiata è proseguita con la visita del Belvedere del Guerriero Sannita, dove si trovano le incantevoli rocce in cui sono incastonate alcune case di Pescopennataro. Dette “Dolomiti Molisane” per l’evidente bellezza, sulle loro pareti si pratica lo sport dell’arrampicata.

Dopo aver toccato il punto più alto del paese, gli alunni hanno rallegrato le stradine pescolane raggiungendo il Museo della Pietra “C. Marinelli” in cui si trovano molti reperti preistorici (fossili, pietre particolari, detriti, manufatti) ma anche le immagini delle realizzazioni degli scalpellini più importanti e rinomati di Pescopennataro ed i loro strumenti di lavoro.

Successivamente i ragazzi hanno raggiunto la piccola bottega di Edoardo Lalli, scalpellino specializzato nella lavorazione della pietra e del marmo, che ha offerto una dimostrazione della propria arte.

In seguito la comitiva s’è recata al ristorante “Abete Bianco” dove, al termine del pranzo, si è svolta anche una gara di braccio di ferro tra i partecipanti.

Nel pomeriggio il viaggio è proseguito alla volta della cittadina di Agnone.

Gli alunni, durante questa uscita didattica, hanno potuto unire il divertimento alla cultura.

L’esperienza è stata meravigliosa!

Sara De Vitofrancesco e Giorgia Smargiassi (classe I D)