Saint Patrick’s Day: il mondo si colora di verde. - Alunni classe 5B

Istituto Rossetti Vasto Cultura 16/03/2017 16/03

Saint Patrick’s Day: il mondo si colora di verde.

Alunni classe 5B

San Patrizio è il santo patrono dell' Irlanda e si festeggia il 17 Marzo. In questo giorno, molto sentito dagli irlandesi, le persone si vestono di verde e indossano ornamenti a forma di trifoglio o quadrifoglio (shamrock). Secondo la tradizione il trifoglio è il simbolo della festa di San Patrizio perché il Santo lo utilizzò come metafora per spiegare agli irlandesi pre-crestiani cosa era la Santa Trinità. Il colore verde, invece rappresenta il colore della stagione della primavera e del trifoglio. Non solo le persone si vestono di verde anche le città si tingono di questo colore .Tutto ciò accade non solo in Irlanda poiché le feste più grandi e caratteristiche si festeggiano anche nelle città e nelle nazioni dove vivono molti irlandesi, come gli Stati Uniti (san Patrizio è anche il patrono della città di Boston) e Canada (nella bandiera della città di Montréal è raffigurato anche un trifoglio, per testimoniare la fortissima presenza irlandese in città).

A Chicago anche il fiume viene colorato di verde con un colorante non tossico. Nelle città Irlandesi, e non, si festeggia con delle parate , si bevono bevande verdi e si mangia cibo verde, la festa può durare anche quattro giorni. Il St. Patrick’s Day è ormai un appuntamento festeggiato in tutto il mondo, un’occasione per celebrare la cultura irlandese e le sue tradizioni. Da qualche anno si assiste a un’iniziativa promossa da Tourism Ireland che si chiama Global Greening: la sera del 17 marzo i più importanti monumenti, edifici o attrazioni nelle principali città del mondo si illuminano di verde, un omaggio al santo patrono e una dimostrazione di amicizia verso l’Irlanda. Tra i monumenti spiccano: la Torre di Pisa , il Colosseo, il Pozzo di San Patrizio ad Orvieto, le piramidi in Egitto, la statua della libertà a New York, il Cristo Redentore a Rio De Janeiro, le cascate del Niagara, ecc. A noi italiani piacciono molto le feste altrui e infatti anche a Pescara prende il via la terza edizione dell’Irish Sailor Fest, che si terrà presso il Porto Turistico da giovedì 16 marzo fino al 18 marzo. Birra, ma anche cultura etnica folk legata al mondo della birra e tanta musica celtica.

Classe 5B Scuola Primaria “Rossetti”

Parole chiave:

cultura