Raccolta differenziata. Rifiuto? No, riciclo! - Il lavoro degli alunni della classe 5ªE

Raccolta differenziata. Rifiuto? No, riciclo!

Il lavoro degli alunni della classe 5ªE

La raccolta differenziata è un sistema di separazione dei rifiuti. Consiste nel raccogliere carta, cartone, plastica, vetro e materiale organico. Tutti i materiali riciclabili (carta, plastica, vetro) vengono trasformati per essere riutilizzati. Dopo vari passaggi con appositi macchinari, vengono trasformati in  nuovi oggetti. La raccolta differenziata permette di abbattere meno alberi per la produzione di carta, meno rocce per la produzione di metalli.

La raccolta differenziata serve per creare materiali, da altri materiali, senza fare danni alla natura. Con la carta riciclata si creano libri e fogli di carta, con il vetro riciclato si crea altro vetro, con la plastica si creano numerosi oggetti come giochi, indumenti in pile... In questo modo evitiamo di creare isolotti di spazzatura come quelli presenti nell'Oceano Pacifico. I materiali raccolti vengono messi in appositi contenitori. A Vasto si separano: plastica e metalli, vetro, carta, organico e indifferenziato.

Su tutti i materiali riciclabili o riciclati si trova questo simbolo.

Amoroso Luca, Andreoli Rebecca, Celano Matilde, Galante Nicolò, Giuliano Arianna
Classe 5ª E - Scuola primaria "Martella"

Parole chiave: