Fausto Manes: "Inseguite i vostri obiettivi con tenacia e passione" - Responsabile ambientale della Girsud, ha fatto ritorno nella sua ’vecchia’ scuola
 
Stai leggendo il giornale digitale di Profili professionali su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Fausto Manes: "Inseguite i vostri obiettivi con tenacia e passione"

Responsabile ambientale della Girsud, ha fatto ritorno nella sua ’vecchia’ scuola

Fausto Manes e il suo 'ritorno' al 'Mattei'La mia esperienza in GirSud è iniziata 17 anni fa poco dopo il diploma in Meccanica conseguito nel 1996 presso l’Istituto Industriale “E. Mattei” di Vasto.
Avrei voluto frequentare l’università, ma a causa di impedimenti personali dovetti iniziare a valutare cosa il mercato del lavoro richiedesse in quel momento. Molte aziende si avvicinavano ai sistemi qualità, fu così che optai per un corso specializzato sulla “Qualità Totale, ISO 9001”.

Dopo brevi esperienze lavorative, arrivai in GirSud che è un’azienda del settore Automotive che ha come prodotto principale il Comando Cambio, ossia quel sistema che permette di innestare le marce di una vettura. Tra i maggiori clienti: SEVEL (Ducato) e SATA (Jeep Renegade, 500 X e Grande Punto).

Fui assunto come operario con il ruolo di addetto alla qualità, proprio grazie al corso ISO 9001, e fu un’esperienza importantissima in quanto mi permise di conoscere i processi e i sistemi da adottare per soddisfare il cliente.
Dopo 7 anni, l’azienda mi propose di cambiare radicalmente lavoro e di ricoprire i ruoli di Addetto ai Tempi e Metodi e Addetto all’Ambiente; accettai immediatamente vedendo questa occasione come un’opportunità di crescita personale e professionale.

Negli anni a seguire ho partecipato con entusiasmo ad ogni nuovo progetto ed è proprio grazie alla voglia di mettermi costantemente in gioco che sono arrivato a ricoprire il ruolo di Responsabile del  Manufacturing Engineering e dell’Ambiente.

In qualità di Responsabile Ambientale valuto costantemente l’impatto che l’azienda ha sull’ambiente circostante e realizzo programmi volti alla riduzione dei consumi e dell’inquinamento. La Girsud ha molto a cuore l’ambiente, si è infatti munita della certificazione ISO 14001, dedicata alla salvaguardia dell’ambiente e ai sistemi che bisogna adottare per poterlo tutelare.

Come Responsabile del Manufacturing Engineering mi occupo invece di analizzare tecnicamente il prodotto in tutte le sue componenti e di coordinare l’eventuale costruzione di impianti di produzione. A seguito dell’analisi “Make or Buy” (“Produci o Acquista”) e stabilito che un prodotto/componente debba essere realizzato internamente, ha inizio la parte più tecnica del lavoro: verifico il progetto, valuto gli aspetti Tecnico/Qualitativi e redigo la Specifica Tecnica che servirà da linea guida per la costruzione dell’impianto. Condivisa con il Team Gir syud, in modo da valutare l’impatto della macchina in ogni aspetto (Costi, Logistica, Ambiente, Sicurezza, Qualità), la specifica viene inviata alle Aziende specializzate nel settore per una valutazione Tecnico/Economica.

Le nostre macchine sono eterogenee, da semplici banchi di assemblaggio o linee robotizzate, a presse per lo stampaggio dei componenti plastici. La scelta del fornitore è fondamentale e non può infatti basarsi solo sul costo ma anche sulla reattività del fornitore alle nostre richieste. In questa fase ho l’occasione di valutare soluzioni tecniche all’avanguardia, di confrontarmi con ditte specializzate e di toccare con mano realtà così diverse da quella in cui lavoro abitualmente.

L’aumento dei requisiti qualitativi/ambientali e il contenimento dei costi sono aspetti difficili da far coesistere ma è proprio questo il compito che mi è stato affidato ed è una sfida costante ed esaltante.

È evidente che il filo conduttore delle attività che seguo è il lavoro di squadra, in entrambi i ruoli che ricopro è fondamentale collaborare con tutti gli enti aziendali. Inoltre, sono mestieri in continua evoluzione e quindi mai noiosi,  dove l’accrescimento delle nozioni non avviene solo con i libri di testo ma anche dall’esperienza e dalla capacità di relazionarsi con gli altri. È fondamentale avere un grande spirito di osservazione e adattamento.

Il mio consiglio è di non scoraggiarvi mai; qualsiasi sia il vostro obiettivo per il futuro, affrontatelo sempre con tenacia e passione.

Fausto Manes


Parole chiave:

fausto manes , girsud , scuolavoro

Condividi questo articolo





edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi